Suona Highlander DJ, suona!

di Vasco B.

Schermata 2018-03-24 alle 11.35.43.png
Highlander DJ e Dany B.

I più lo conoscono per i geniali montaggi di Sgarbi, Salvini e di varie star del web. Non molti però fanno caso alle sue abilità di compositore di musica elettronica.
In un ambiente poco definito come quello del genere in questione (rispetto a quelli già  affermati da secoli) è difficile avere le idee chiare su cosa fare.

L’impressione che lascia Highlander è quella di una persona con le idee molto chiare, con una grande padronanza del suo strumento e anche con delle competenze di teoria musicale.

Dal vecchio remix di Tammuriata, alla demo della versione completa di Highlander DJ suona (ha raggiunto i 18.000 like, se arriva a 20.000 la compone tutta, dateci dentro!) passando per qualche originale con Dany B e tanto, tantissimo Maurizio Costanzo, Highlander fa trasparire una grande chiarezza d’intenti. Se usa un suono è perché voleva esattamente quell’effetto, perché voleva suscitare una precisa reazione nell’ascoltatore.

Può capitare di trovare poche perle e tanta mediocrità nell’elettronica, soprattutto su internet, per semplici ragioni storiche. Non è che gli anni ’60 sì e oggi no, è che degli anni ’60 è rimasta solo la serie A e il resto è stato, giustamente, dimenticato. Ma lui sa dove mettere le mani, sa come comporre, come non annoiare l’ascoltatore, come emozionarlo, come stupirlo. Ha un’idea chiara, la realizza con precisione e crea una musica concreta, tangibile, in grado di emozionare e stupire come qualsiasi brano “tradizionale”. Non crediate che basti pigiare due bottoni o che basti la prima versione crackata di Logic Pro X. C’è molto impegno dietro, c’è lo studio dell’effettistica, dei filtri, l’attenzione alla dinamica, al bilanciamento dei suoni. In poche parole, c’è molta passione.

Dunque ti invochiamo nuovamente anche noi: suona, Highlander DJ, suona per noi!

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: